Acido Ialuronico: Filler Riempitivo

L’ acido ialuronico è un polisaccaride che costituisce parte integrante della matrice dermica, è essenziale per il mantenimento dell’ idratazione cutanea.

L’ invecchiamento del volto è caratterizzato da una perdita graduale di spessore e di elasticità della cute secondari alla riduzione di fibre collagene, acido ialuronico ed elastina.

Questo processo intrinseco di atrofia dermica viene accelerato da fattori esogeni quali esposizione a raggi UV ( sole e lettini abbronzanti), fumo di sigaretta, disequilibrio endocrino ecc..

Anche la dinamica della muscolatura mimica del volto contribuisce alla formazione delle rughe.

La perdita di volume del volto dipende da fenomeni quali il riassorbimento osseo, l’ atrofia del grasso sottocutaneo e la discesa delle borse adipose che portano il volto ad assumere un aspetto appesantito. E’ quindi importante intervenire presto, prima che i tessuti siano ormai troppo invecchiati o che siano ceduti in eccesso.

Scopo della medicina estetica è quello di frenare questi processi e di invertirne la tendenza.

In relazione alle condizioni di ciascun paziente è opportuno predisporre un protocollo terapeutico anti-age per favorire la crescita e il differenziamento delle cellule epiteliali e dei fibroblasti e la produzione di collagene e acido ialuronico, conferendo maggiore turgore e volume.

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono indicate per la correzione di labbra ( conferendo maggiore pienezza e turgore), per il rimodellamento del contorno del viso, per ridurre le rughe nasolabiali.

Ogni singola seduta ha una durata di circa 30 minuti e viene eseguita a livello ambulatoriale, con immediata ripresa delle proprie attività.

La durata di un impianto di acido ialuronico è di 4-8 mesi, con variabili dipendenti dalla mimica della zona trattata e dallo stile di vita del paziente.