Tossina Botulinica
La comparsa delle rughe è uno dei principali segni dell’ invecchiamento cutaneo.
La cute perde fisiologicamente spessore e volume nel corso degli anni per effetto della riduzione di fibre collagene, acido ialuronico ed elastina.
Fattori esogeni quali fumo di sigaretta ed esposizione ai raggi uv, accelerano tale processo.
Anche la dinamica della muscolatura mimica del volto contribuisce alla formazione delle rughe.
Inizialmente le rughe di espressione sono visibili solo al momento della contrazione dei muscoli coinvolti, come nella corrugazione o nel ridere, e sono definite rughe dinamiche.
Con il passare del tempo queste rughe dinamiche divengono permanenti, cioè visibili sempre, anche quando i muscoli non vengono attivati, e vengono allora definite rughe statiche, che sono quindi presenti anche a riposo.
L’ utilizzo della tossina botulinica per la correzione delle rughe legate alla mimica facciale, rappresenta il trattamento di medicina estetica più eseguito al mondo.
Il trattamento con tossina botulinica è indicato per rimuovere le rughe di espressione della parte superiore del volto.
Non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore, con immediata ripresa delle attività quotidiane.
L’ effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 24-72 ore dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodichè è possibile ripetere il trattamento periodicamente, evitando così la trasformazione di rughe di espressione, rughe cioè dinamiche visibili solo alla contrazione muscolare, in rughe statiche, visibili cioè sempre.